Il make up fa parte della vita di ogni donna, c’é chi lo ama leggero e chi invece punta su qualcosa di decisamente più vistoso.
Ogni donna, crescendo, sviluppa il suo “every day make up”, quel trucco giornaliero che ci caraterizza e ci fa sentire più belle, più sicure e sicuramente più curate.
Ma come possiamo migliorare il nostro every day make up?
Skincare e make up sono amici per la pelle
Un bel make up luminoso e che dura tutto il giorno non può fare a meno di una skincare routine mirata e costante. Il trucco deve lavorare in sinergia con la pelle, per enfatizzare la sua bellezza naturale e non appesantirla.
Vediamo tutti i consigli per un trucco più bello:
Prepara correttamente la base: una pelle esfoliata e idratata è fondamentale per realizzare un make up luminoso e bello. Prima di truccarti, detergi il viso con un cleanser delicato, massaggia delicamente la pelle per circa 10 secondi e risciacqua con acqua fresca. Completa la tua skincare routine con un siero e una buona crema idratante, il Velvet Set è perfetto per preparare la pelle.
Se vuoi un make up che duri tutto il giorno, applica anche un primer viso dopo la protezione solare, ti aiuterà a levigare i pori e a non segnare le rughe di espressione.
Non sottovalutare i pennelli: a volte capita di non prestare troppa attenzione all’applicazione dei prodotti. Correttori e fondotinta devono essere applicati con i pennelli adeguati. Tampona delicatamente i prodotti sulla pelle e sfuma per avere un risultato sempre naturale.
Non dimenticare di lavare i pennelli con un sapone neutro almeno una volta a settimana.
Scegli i prodotti adatti alle tue esigenze: non abbiamo tutti le stesse esigenze, se hai la pelle molto secca, opta per un fondotinta e un correttore idratante, dalla texture fluida e dalla copertura modulabile. Se hai la pelle molto grassa, opta per delle formule oil-free e seboregolatrici.
Se non hai particolati discromie ma la tua pelle tende a segnarsi molto, diluisci il fondotinta con un po’ di siero idratante, il modo da ottenere una copertura leggera e una pelle rimpolpata e luminosa.
Sperimenta, osa e non aver paura: il make up è un gioco. E non dovremmo mai prenderlo troppo sul serio. Non aver paura di cercare nuovi colori, nuove nuances e nuove texture.
Se non sei sicura di cosa ti valorizzi, puoi optare per una consulenza di armocromia, ma non dimenticare che provare e sperimentare saranno sempre le scelte migliori.
Fissa sempre il make up: se la ricerca spasmodica di una pelle luminosa ti ha fatto abbadonare la tua cipria, non ci siamo. Una volta completato il trucco, assicurati di fissarlo bene per farlo durare più a lungo. Se non vuoi utilizzare una cipria in polvere, utilizza spray fissanti, in commercio puoi trovarli con un finish luminoso oppure opacizzante. Non segneranno le rughe e non faranno scivolare il make up.
Struccati sempre: se quasto ultimo consiglio puó sembrarti banale, sono sicura che qualche volta sei andata a letto truccata. Dormire con il make up velocizza il processo di invecchiamento cutaneo, secca la pelle e aumenta le imperfezioni.
Durante il giorno lo smog, le polveri sottili e i batteri si depositano sulla nostra pelle e sul nostro make up. La sera è necessario struccarsi e detergere la pelle in profodità, per non portare germi e batteri sul nostro cuscino.
Rimuovi il trucco sempre con un olio o un burro struccante e procedi con un detergente delicato per pulire in profondità il viso.
Completa la tua skincare routine e sei pronta per andare a letto con una pelle liscia e morbida!
Articolo scritto da Paola De Nicola