La cura della pelle è un rituale fondamentale per il nostro benessere, preservare la pelle in salute significa risplendere. La skincare è in continua evoluzione, le ricerche nel settore cosmetico avanzano ogni giorno e se tra i tanti ingredienti non sai mai quale scegliere, oggi ti presento i peptidi, sono sicura che non vorrai più farne a meno.
Questi ingredienti sono i protagonisti della skincare anti-età, sostanze preziose che ci consentono di trattare la nostra pelle e mantenerla giovane e in salute.
Cosa sono i peptidi e a cosa servono?
I peptidi sono delle catene di amminoacidi, possiamo immaginarli come dei mattoncini che costituiscono le proteine della pelle, come il collagene e l’elastina.
Queste due proteine rendono la nostra pelle liscia, compatta e luminosa. Con il passare degli anni, il nostro corpo non riesce più a produrre tali proteine, la pelle perde gradualmente di elasticità e appaiono i primi segni dell’invecchiamento. I peptidi riescono a stimolare la produzione del collagene e dell’elastina, contribuendo a mantenere la pelle più compatta e più soda.
I peptidi sono anche potenti antiossidanti, combatteno stress ossidativo e proteggono la pelle dai danni causati dai radicali liberi.
Infine, alcuni peptidi hanno una funzione idratante, questi ultimi riescono a mantenere un buon livello di acqua nell’epidermide, rinforzando e proteggendo la barriera cutanea.
Ma i peptidi sono tutti uguali?
No, in cosmetica troviamo quattro tipologie di peptidi:
Peptidi trasportatori che stimolano la produzione di collagene, rendendo la pelle più elastica e velocizzando il processo di guarigione cutanea.
Peptidi inibitori enzimatici che conferiscono tonicità e turgore alla pelle, donandole un aspetto sano e fresco.
Peptidi inibitori dei neurostrasmettitori che inibiscono la contrazione muscolare, esattamente come il botox, ma senza punturine!
Peptidi di segnale che stimolano il ricambio cellulare e hanno numerosi benefici, possono idratare, illuminare, prevenire e curare l’iperpigmentazione e hanno anche un potente effetto antirughe.
Il peptide Actopontine Biofuntional
I prodotti Skean sono formulati con il peptide Actopontine Biofuntional, ispirato a un componente naturale presente nei gusci delle lumache con azione adesiva.
La sua funzione è strutturale, stimola la produzione di collagene e di elastina.
Questo tipo di peptide migliora l’aspetto della pelle, rimpolpandola e donandole un aspetto più fresco. Il viso apparirà levigato e disteso dopo sole quattro settimane di utilizzo costante.
Actopontine TM è un marchio registrato da Ashland.
Come posso integrare l’Actopontine Biofuntional nella mia skincare routine?
I prodotti Skean sono formulati con l’Actopontine Biofunctional, per un’azione sinergica e per un risultato più evidente, consiglio la combo ESSENTIAL SERUM e ESSENTIAL CREAM due prodotti studiati per distendere e levigare la pelle.
Consiglio da beauty addicted: per risultati ancora più evidenti, utilizza prodotti a base di peptidi con un prodotto a base di retinolo. Per saperne di più, clicca qui.
Articolo scritto da Paola De Nicola