L’inverno qualche volta sembra infinito. Le temperature sono basse, fa subito buio e le giornate sono monotone.Tempi duri per gli amanti del caldo e del mare, ma anche per la nostra pelle. Il freddo può sensibilizzare molto l’epidermide, rendendo la pelle secca e arrossata, ecco perché dovremmo modificare alcuni step della skincare in inverno.
La secchezza, i rossori e le labbra screpolate sono solo alcuni dei fastidi cutanei che si possono presentare durante l’inverno, per preservare la salute della pelle è necessario adattare la nostra skincare routine alle nostre esigenze stagionali.
Durante l’inverno, il freddo e il vento possono attaccare la barriera cutanea della pelle ma non preoccuparti, per prendertene cura basterà seguire pochi semplici regole:
Scegli un detergente (molto) delicato
La detersione è il primo step della skincare, necessario per rimuovere le impurità e per iniziare la routine perfetta.
Durante l’inverno però, è opportuno scegliere un detergente molto delicato, in modo da proteggere la barriera cutanea.
Se dopo la detersione provi una fastidiosa sensazione sul viso, come se la pelle “tirasse”, vuol dire che stai utilizzando un prodotto troppo aggressivo per la tua pelle. Il viso deve essere sempre in una condizione di confort, durante ogni passaggio della skincare.
Non tutti i detergenti sono uguali e non tutti saranno perfetti per te, ma se non hai ancora trovato il prodotto che ti convince, ti consiglio di provare Essential Cleanser, un detergente composto da tensioattivi delicati ed agenti idratanti, come l’Aloe Vera.
Idratazione profonda e frequente
L’idratazione è uno dei pilastri della cura della pelle. Durante l’inverno è necessario utilizzare la combo miracolosa siero e crema. So che qualche volta potresti sentirti pigra, ma questo doppio step ti permette di raggiungere un’idratazione ottimale del viso (del collo e del décolleté!).
Ovviamente, colgo l’occasione per fare un po’ di chiarezza, l’idratazione è importante per tutti i tipi di pelle, giovani e mature, per quelle secche e anche grasse. Non saltare mai questo step!
Nutrire, quando è necessario!
Il naso rosso, le labbra screpolate, la pelle che tira, sono tutti segnali di mancanza di nutrimento. Il freddo, il vento, l’aria secca e anche un comunissimo raffreddore, possono distruggere la nostra barriera cutanea, la quale non riuscirà a trattenere un buon livello di idratazione.
Per ristabilire il benessere della barriera cutanea è importante nutrire la pelle con dei prodotti specifici. Maschere nutrienti, creme, oppure, un pratico olio sono ottimi alleati per sigillare la tua skincare in inverno e per regalarti una coccola serale.
Evitare la doccia troppo calda
Lo so, lo so, questo step è difficile. Ma l’acqua molto calda causa la disidratazione della pelle, hai presente quel classico rossore dopo la doccia? Ecco, non è un buon segno!
Prova ad abbassare la temperatura della doccia gradualmente, vedrai che pian piano riuscirai ad abituarti.
Inoltre, fai attenzione a non fare mai skincare sotto la doccia, soprattutto lo step della detersione. Qui ti spiego perché!
Proteggi la tua pelle, sempre
Sarà anche inflazionata, discussa e talvolta controversa, ma la crema protettiva va messa tutti i giorni, anche in inverno (anche quando piove!).
Il raggi del sole filtrano attraverso le nuvole, quindi è importante proteggere la nostra pelle tutti i giorni. Inoltre, l’esposizione eccessiva alle luci blu (quelle del computer, tablet e smartphone) accelerano il processo di invecchiamento della nostra pelle. Credimi, la crema protettiva è in assoluto la più grande alleata della tua pelle!