In cosmetica pochi ingredienti hanno la sua fama. Lo troviamo in moltissimi prodotti, creme, sieri, booster, maschere per il viso e talvolta anche nel make-up, sto parlando dell’acido ialuronico, un ingrediente essenziale per la cura della nostra pelle.
Presente nella maggior parte degli INCI dei prodotti cosmetici, questo ingrediente è fondamentale per una buona idratazione dell’epidermide, per donare elasticità e luminosità e non solo!
Ma cos’è l’acido ialuronico e quali sono i suoi benefici per la nostra pelle?
Questo ingrediente, presente naturalmente nel nostro corpo, è una macromolecola di polisaccaridi, ovvero uno zucchero, capace di trattenere fino a mille volte il suo peso in acqua. Questa sua caratteristica, lo rende un’idratante straordinario, mantenendo la pelle idratata e luminosa, riducendo le rughe sottili.
L’acido ialuronico stimola anche la produzione di collagene, una proteina essenziale che fornisce struttura e sostegno alla pelle. La tua pelle sarà più elastica, rimpolpata e visibilmente più giovane.
Un altro beneficio per la nostra pelle è la sua capacità di proteggere l’epidermide dai danni ambientali. L’inquinamento, i raggi UV e lo stress ossidativo accelerano il processo di invecchiamento. L’acido ialuronico agisce come un potente antiossidante, neutralizzando i radicali liberi e proteggendo la pelle dai danni causati da fattori esterni.
Infine, è un ingrediente lenitivo e calmante. È particolarmente efficace nel ridurre l’infiammazione della pelle e nell’accelerare il processo di guarigione di ferite, ustioni e irritazioni cutanee.
È davvero adatto a tutti i tipi di pelle?
L’acido ialuronico è una sostanza dermoaffine, già presente nel nostro corpo, quindi è indicato anche nelle skincare routine di pelli estremamente sensibili. Dopo i 25 anni, la sua concentrazione diminusce e quindi è necessario integrarlo con prodotti cosmetici.
Ma i cosmetici non sono tutti i uguali e tante volte la vastità dell’offerta puo confonderci le idee.
È necessario sapere che l’acido ialuronico puo avere diversi pesi molecolari e ciascun peso avrà la sua funzione.
Il primo, a medio-alto peso, ha un’azione filmante sulla cute, in modo da ridurre la perdita di acqua e mantenere quella già naturalmente presente, ricca di oligoelementi.
Il secondo, a basso peso, penetra negli strati profondi della pelle, legando a sè le molecole di acqua, permettendo quindi una profonda idratazione ed un’alta azione elasticizzante.
L’ideale è scegliere prodotti con una combinazione di più pesi molecolari, per lavorare in sinergia sull’idratazione e la protezione della pelle.
L‘Essential Serum è un siero formulato con acido ialuronico a due pesi molecolari e peptidi, particolamente indicato per idratare e tonificare la pelle, è testato su pelli sensibili ed è consigliato già dai 25 anni.
Beauty tip: Uno stile di vita sano aiuta a preservare l’acido ialuronico endogeno, ovvero quello naturalmente prodotto dal nostro corpo. Lo stress, il fumo i grassi saturi e gli zuccheri raffinati ne contrastano la produzione, accelerando il processo di invecchiamento della pelle.
Articolo scritto da Paola De Nicola